Franco Rossi Presenta il percorso permanente di Eroica Montalcino
 
venerdì, 01 marzo 2019

Franco Rossi Presenta il percorso permanente di Eroica Montalcino


Come nasce il Percorso Permanente di Eroica Montalcino? Chi vi ha contribuito?
L'idea del Percorso Permanente risale al 2016 - spiega Franco Rossi, vicepresidente di Eroica Ssd - e fa parte della convezione tra Eroica Italia SSD e Amministrazione Comunale di Montalcino.  L’obiettivo del sindaco Silvio Franceschelli è promuovere il territorio del vino Brunello, della Val d'Orcia, con particolare interesse per S. Giovanni D'Asso e Montisi, attraverso il cicloturismo. Il progetto è condiviso e sostenuto anche dal presidente Patrizio Cencioni e da tutto il consiglio del Consorzio del Vino Brunello.

Quali le sue principali caratteristiche?
Il Percorso Permanente mette in risalto le autentiche strade bianche della provincia di Siena, si attraversano paesaggi mozzafiato che vanno dai vigneti e macchia mediterranea alle aree aperte della Val d'Orcia e le crete senesi. Un percorso lungo complessivamente 153 chilometri che presenta un dislivello di poco superiore ai 3000 metri. 
Il percorso è composto da 12 tratti di strada asfaltata per un totale di 82 chilometri e 11 tratti di strada bianca per un totale di 71 chilometri.

Che tipo di bicicletta si può usare lungo il percorso?
Le migliori biciclette da utilizzare sulle strade bianche sono le biciclette gravel, per la comoda posizione e sicurezza di guida. Secondo noi queste biciclette rappresentano il futuro del cicloturismo insieme alle biciclette elettriche. Durante gli eventi Eroica è fatto obbligo l’uso di biciclette d’epoca, antecedenti il 1987; dunque con i fili dei freni esterni al manubrio, il cambio a leva sul telaio e i pedali con gabbiette.

Quanto tempo si impiega a percorrerlo?
Il Percorso Permanente di Eroica Montalcino si può coprire in una sola giornata per i più sportivi ma anche a tappe di più giorni. Infatti il percorso è suddiviso in 13 tappe che saranno riportate sul pannello della segnaletica informativa e sull’App che sarà realizzata.

Si può pedalare da soli o anche in gruppo?
Nel percorso ci saranno Point Pubblici e Point Privati dove saranno allestiti parcheggi biciclette, officine meccaniche, colonnette per ricarica batterie, punti per rifornimento acqua, docce, aree campeggio, hotel, bar, ristoranti e punti di degustazioni prodotti tipici locali. Per godere al massimo il Percorso permanente di Eroica Montalcino consigliamo di pedalare in gruppo con amici, in puro stile Eroica.
Nasce così il comprensorio di Terra Eroica che va dal Chianti alla terra del Brunello per accomunare passioni da condividere in bicicletta. Un insieme di sport, cultura, benessere e vino di qualità.