Come nasce il manifesto di Eroica South Africa
 
sabato, 16 marzo 2019

Come nasce il manifesto di Eroica South Africa


Volevamo che l'attenzione fosse concentrata sull'iconico paesaggio di Montague, sulle montagne, sulle aloe, sui colori vivaci - ha dichiarato Eloise, l'artista che ha realizzato il poster di Eroica South Africa 2019 -  La sensazione avventurosa di partecipare alla gara, l'emozione di scalare lentamente una collina mentre il sole sorge e si diffonde sull'ambiente sono i momenti che volevo catturare. Nel poster il sole evidenzia e segmenta la superficie delle rocce, così l'immagine risulta molto bella ed ha un tono drammatico e accattivante. Con ciò, ho voluto sottolineare che partecipare all'Eroica non è solo un'impresa sportiva, ma un'esperienza in un luogo unico".
Come è nato il rapporto con Eroica? "Nel 2018 Stan Engelbrecht, l'organizzatore di Eroica South Africa, mi ha chiesto di disegnare il poster ed è stata una grande esperienza. Siamo rimasti molto contenti di come è andata a finire".
Che tecnica ha usato? "Essendo più di un illustratore classico, la maggior parte del lavoro viene eseguita a mano. Colleziono immagini di riferimento che uso per disegnare il poster a matita, cercando di ottenere la sensazione che voglio senza troppi elementi aggiuntivi. Ottengo così una base da cui realizzo un vero e proprio disegno che viene scansionato, composto e colorato digitalmente. Ho usato alcune trame dipinte che sono sottilmente stratificate per creare una dimensione nel cielo".
Ha tante collaborazioni di questo tipo? "Pongo molta attenzione a progetti artistici e di design; sono molto selettiva con i marchi con cui collaboro. Di Eroica mi piace molto l'aspetto vintage che promuove la storia e l'interesse per gli ambienti in cui si svolge. Cycle Races è sempre stato sinonimo di design in termini di poster, quindi è stato sicuramente un sogno diventato realtà realizzare un poster in bicicletta, soprattutto per l'Eroica!